Per diventare persone di successo non basta il talento e il grande potenziale innato: è anche necessario assumere l’atteggiamento giusto. Solo predisponendosi in maniera positiva verso il successo, e adottando comportamenti e condotte che favoriscano la realizzazione dei propri obbiettivi, si potranno trasformare le capacità in risultati concreti.

Servono impegno, sforzi e lavoro costante per sfruttare al massimo il proprio potenziale, ma dalle persone che hanno già raggiunto il successo arrivano preziosi consigli e indicazioni sullo stile di vita da adottare per trionfare in tutti i campi.

Anche piccole abitudini e azioni se eseguite regolarmente possono avere un enorme impatto nella produttività quotidiana.

Vediamo le 3 abitudini principali che solo le persone di successo hanno, e che possono facilitare la buona riuscita di tutte le proprie imprese.

 

1) Pianificare ogni mossa con liste e agende

Tutti hanno un limitato numero di ore a disposizione ogni giorno, ed è necessario organizzarsi per sfruttare ogni momento al massimo. Uno dei principali motivi per cui non si riesce a completare tutti i compiti o a realizzare tutti gli obbiettivi desiderati nel corso della giornata è la mancanza di pianificazione.

Sprecando molte più energie per gli impegni di quelle che sono effettivamente necessarie, lasciando molti tempi morti improduttivi per le attese fra una mansione e l’altra, e non preparandosi agli imprevisti, è comune arrivare a sera stanchi e frustrati senza aver ottenuto tutto il possibile dalla giornata.

Per questo è fondamentale organizzare un elenco dettagliato dei compiti da svolgere l’indomani, incastrando gli impegni senza sprechi di tempo, assegnando ad ognuno una fascia temporale ponderata sulle proprie tempistiche, ordinarli a seconda dell’importanza e dell’urgenza, e poi rispettare il piano stabilito.

Scrivendo una ‘to do list’ cartacea o elettronica come fanno e hanno fatto tante persone di successo quali Steve Jobs ed il CEO di American Express, si potrà sempre tenere sott’occhio tutto quello che deve essere fatto nel corso della giornata e sotto controllo i tempi a disposizione.

Alla sera, sarà possibile rivedere la propria lista, dando una valutazione dell’andamento della giornata e riorganizzando le prossime mosse in base ai risultati conseguiti. In questo modo, sarà possibile costruire il proprio successo giorno per giorno, tenendo conto di ogni riscontro.

 

2) Leggere per almeno 6 minuti al giorno

La lettura è storicamente la primaria fonte di informazione e istruzione in ogni settore. Allo stesso tempo, però, è un ottimo modo per far viaggiare la mente, esplorare mondi sconosciuti e possibilità inimmaginabili, uscire dalla routine quotidiana, staccare la spina e ricaricare la propria fantasia e creatività.

Per ottenere successo nel proprio campo, infatti, è di vitale importanza essere continuamente aggiornati e al passo con le nuove tendenze, stare sempre informati sulle nuove correnti e andamenti, analizzare i più recenti studi e ricerche di settore, così da dedurre un momento prima degli altri i prossimi passi del mercato.

Contemporaneamente, però, il cervello non può essere sempre attivo per 24 ore al giorno, e ad un certo punto è necessario spegnere le preoccupazioni e ricaricare le batterie.

La lettura permette di conciliare questi due aspetti in un unica abitudine piacevole, divertente e altamente istruttiva. Molte ricerche scientifiche dimostrano che la lettura è un hobby che riduce fortemente lo stress: bastano solo 6 minuti di lettura la giorno per abbassare la tensione e l’ansia del 68%. E mentre ci si rilassa, si tiene comunque la mente attiva e allenata, ci si informa su aspetti del mondo e di cultura generale che possono migliorare il proprio lavoro, si scoprono novità e si riflette sulla propria dimensione personale e professionale in modo profondo.

Va bene qualsiasi cosa, un libro, una rivista, un giornale, un blog o un sito web: basta leggere un po’ ogni giorno, prima di coricarsi, durante la colazione, sui mezzi pubblici, durante la pausa pranzo o caffè. Questa è un’abitudine garantita da Bill Gates, che con il suo successo testimonia come pochi minuti di lettura aumentino la memoria e produttività riducendo lo stress.

3) Meditare

Avere successo è tutta una questione di impostazione mentale, per questo è necessario dedicare il giusto tempo alla salute della mente e all’equilibrio della psiche. Molti studi provano l’efficacia della meditazione, non solo per contrastare stress, preoccupazioni e depressione, ma anche per procedere a realizzare il proprio successo concretamente.

Oprah Winfrey persone di successo

Oprah Winfrey photo credit 

Si tratta in particolare delle tecniche di visualizzazione, che permettono di immaginare e pensare visivamente al proprio successo in modo da portarlo fuori da una dimensione mentale e trasformarlo in realtà. Le tecniche di meditazione e visualizzazione, utilizzate da moltissime persone di successo come Oprah Winfrey e Tim Ferriss, sono il miglior strumento per ponderare e riflettere sul proprio successo, per soppesare le proprie emozioni e sensazioni così da alleggerire la mente, per affinare l’acume e l’intelletto, per riconciliare i propri conflitti interiori, per fare chiarezza sulle mosse da fare per superare ostacoli e sfide professionali.

Quella della visualizzazione è una corrente filosofica antica, secondo la quale immaginare sé stessi come persone realizzate e visualizzare i risultati che si vogliono ottenere li rende più vicini e accessibili. È quindi consigliabile dedicare qualche minuto alla meditazione prima di dormire o appena alzati, per focalizzarsi sui propri obbiettivi. D’altra parte, perché possa essere realizzato un progetto deve essere prima pensato!

In definitiva, per avere successo è necessario partire dagli atteggiamenti giusti e da una corretta impostazione mentale. Ripercorrere le orme delle più famose e talentuose persone del mondo, seguire il loro esempio e copiare i loro trucchi per raggiungere il successo, è un ottimo punto di partenza. Adottando le 3 abitudini riportate si potrà incrementare la propria produttività ed efficienza in maniera sorprendente, provare per credere!