3 Abitudini quotidiane per vivere meglio
La vita di oggi è terribilmente frenetica, il lavoro, i bambini le bollette da pagare e spesso ci dimentichiamo di noi.

Quante volte ci siamo detti:

Ok! Da domai vita sana, esercizio fisico almeno tre volte a settimana e cibi sani!

Sacrosante intenzioni che ognuno di noi ha ben presente perché tutti sappiamo bene cosa sia giusto o sbagliato per vivere una vita sana. Sappiamo benissimo che fumare e mangiare schifezze fa male, ma fino al momento in cui non ci troviamo difronte a veri problemi non lasciamo la via più semplice.

Siamo tutti esseri umani, ed il sacrificio e difficilmente contemplato.

Quindi è cosa importante cominciare un po’ per volta, pochissime regole e semplici, una volta acquisite possiamo anche impararne altre, ma è di vitale importanza cominciare piano.

Ho qui elencato tre abitudini per iniziare oggi la tua vita sana senza troppe difficoltà.

1 Dormi bene

Dormire bene ed almeno setto o più ore al giorno è senz’altro il primo passo per una vita ricca di gioie e sana. Scienziati e dottori hanno largamente dimostrato come sia necessario dormire abbondantemente ogni notte.

I rischi connessi ad un sonno leggero o troppo corto sono molti e largamente risaputi: ictus, attacchi cardiaci e diabete per cominciare, poi colleghiamo anche tutti gli altri pericoli per la nostre salute come ad esempio un altissima possibilità di aumentare di peso.

Non è sempre facile poter dedicare tutte queste ore al sonno, la società in cui viviamo è frenetica e non ci permette distrazioni. Una delle cose più importanti in assoluto è dedicare tempo a noi stessi per capirci e riuscire a “staccare” la mente da tutto ciò che ci circonda è che non è consono ad un sano stile di vita. Certamente non è facile, ma con un po’ di esercizio è più che possibile riuscire a separare cosa ci fa bene e cosa e letteralmente letale per la nostra salute, pensieri ridondanti ed ossessivi in primis.

2 Fai esercizio regolarmente

Cosa ben risaputa è che fare esercizio fisico ogni giorno aumenta in modo esponenziale le qualità della nostra vita.

Incrementa l’autostima
Regolarizza il metabolismo
Combatte lo stress e l’ansia di ogni giorno
Stimola l’attività celebrale
Solo per i punti appena detti non abbiamo più scuse, ma cosa davvero ci ferma da fare qualcosa di sano ogni giorno?

La pigrizia
Gli orari della nostra vita
La pigrizia è una grande scusa,non abbiamo bisogno di diventare degli atleti professionisti, quello che davvero dobbiamo fare è una semplice camminata o corsa leggera, piuttosto che un rilassante giro in bici di una mezz’ora. Non c’è bisogno di costosi abbonamenti in palestra ne di personal trainer, basta solo la voglia di stare meglio con se stessi.

3 Mangia in modo sano

Okinawa è una piccola isola a sud est del Giappone che deteniene il record mondiale per la longevità delle persone.

Sono stati fatti importanti studi a riguardo e la soluzione sembra essere tutta nello stile alimentare degli abitanti di queste zone.

In queste terre nascono una gran quantità di vegetali con ottime proprietà nutrizionali. Essendo un isola in mezzo all’oceano anche la pesca è molto importante ed il pesce fa parte della dieta di queste persone.

Questo breve esempio stà a significare quanto una cultura abituata a mangiare cose sane e ricche ha di partenza tutte le carte in regola per una salute di ferro.

Ad impedirci questa ricetta anche a noi occidentali è solo un brusco cambio di alimentazione ed alcune regole ferree che talvolta, se pur consapevoli, dimentichiamo per la comodità di pranzi veloci ed economici.