Lifestyle

2 Abilità che mi hanno cambiato la vita

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

a vita è una somma di fattori e alcune scelte hanno un peso maggiore di altre

Certe abitudini hanno l’abilità di farti crescere facendoti vedere il mondo e le tue esperienze in modo diverso.

Dobbiamo abituarci all’idea: ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica.

 (Ernest Hemingway)

Solo guardando ciò che ci gira intorno in modo differente possiamo comprendere quelle sfumature che altrimenti non avremmo potuto cogliere.

La vita è fatta di dettagli spesso minuscoli, non farceli scappare è una delle chiavi per comprendere meglio la nostra dimensione nella vita quotidiana.

#1 La scrittura

Non ho mai avuto una grande passione per la scrittura, non ho mai trovato una vera motivazione per farlo, non ne sentivo il bisogno e non l’ho mai fatto.

Circa un annetto fa invece ho iniziato a scrivere su alcuni siti web e da allora non ne posso più fare a meno.

Scrivo puntualmente ciò che mi capita e le mie emozioni a riguardo, descrivo le mie reazioni e mi racconto in modo preciso le mie sensazioni.

Scrivo ciò che imparo e ciò che vorrei fare, descrivo i miei obiettivi e mi creo delle “scalette degli obiettivi”

Scrivere ogni volta che devo prendere decisioni difficili mi aiuta a chiarirmi le idee, visualizzo meglio le possibilità che ho difronte a me ed elaboro in modo più chiaro le soluzioni che mi si presentano.

Come ho imparato

Non credo di aver mai imparato a scrivere bene, non mi ritengo uno scrittore e credo che, il più delle volte, ciò che scrivo potrebbe essere espresso con parole migliori e con frasi più eleganti.

Quindi non mi ritengo arrivato, e forse non sono mai partito, ma la scrittura la uso esclusivamente per agevolare una mia crescita personale, se poi ti fa piacere leggere le mie cose io ne sono felice!

Dove scrivo

Ho da tempo un’app sul telefono in cui registro tutte le cose più significative della giornata, si chiama Day One e credo sia tra le migliori in circolazione. Quello che mi piace particolarmente e che mi ricorda cos’era successo lo stesso giorno degli anni precedenti.

Purtroppo non mi piace scrivere molto sul telefono lo trovo incredibilmente scomodo, però mi piace la possibilità di allegare le foto in velocità.

Nota positiva è che posso scrivere cose private, l’app è protetta da una password e la ritengo sicura.

Ho una Moleskine in cui scrivo di getto ogni volta che ne ho bisogno e poi ho questo sito in cui scrivo della mia crescita personale.

#2 Creare buone abitudini

Dopo tutti i problemi che ho avuto a causa delle intolleranze creare delle buone abitudini alimentari è stato il primo passo per creare uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Le mie buone abitudini comprendono:

  • Una sveglia alla mattina presto
  • Esercizio fisico ricorrente
  • Una buona alimentazione

Vorrei inserire presto anche del tempo dedicato alla meditazione ma fino ad oggi ogni mio tentativo è stato vano.

Una sveglia alla mattina presto

😜

La mia sveglia suona alle 6:00 della mattina, ogni giorno tranne i weekend, in caso contrario mia moglie potrebbe chiedere il divorzio .

Io sono una persona che ha sempre amato svegliarsi presto, ma purtroppo non ci sono mai riuscito, ho sempre fatto una fatica incredibile a smuovermi dal letto.

Ma ora le cose sono nettamente diverse.

Ogni mattina mi sveglio di buon umore, felice di iniziare a fare subito qualcosa di utile per me.

Mi piace svegliarmi presto e pensare che la stragrande maggioranza delle persone stanno ancora dormendo e non stanno utilizzando tempo prezioso come faccio io.

Esercizio fisico importante e frequente

Ogni mattina – esclusi weekend – dalle 7:00 alle 8:00 della mattina sono in palestra a fare Crossfit.

Ho preso questa abitudine che è diventata ormai una droga, amo sentire le endorfine inondarmi il corpo dopo un ora di esercizio fisico importante.

Una buona alimentazione

Da dove cominciare?

L’alimentazione è diventata il mio punto di svolta, probabilmente se non mi fossi riscoperto intollerante a lette e glutine non avrei mai modificato la mia dieta, non mi sarei mai avvicinato a percorsi di crescita personale e molto probabilmente adesso non starei scrivendo qui.

L’alimentazione è tutto.

Mens sana in corpore sano

Giovenale (Satire, X, 356)

Mangiando bene mi sono scoperto più forte e lucido, ma non voglio dilungarmi qui, non è questo il posto giusto in cui parlarne.

Scrivo quello che mi passa per la mente e delle mie esperienze, scrivo dell'ansia che ho sconfitto e della vita che amo.

Write A Comment