Viviamo in un mondo che gira ad una velocità doppia di quanto il nostro fisico non possa sostenere. Siamo stressati sotto ogni punto di vista, il lavoro la casa, la famiglia, ed i figli estrapolano ogni nostra linfa vitale e lo stress, che unito all’ansia, ha come risultato il nostro deperimento psico-fisico.

Siamo talmente concentrati su troppe cose futili che ad un certo punto ci dimentichiamo come vivere la nostra vita.

E’ tutto un grande circolo vizioso senza interruzione, più siamo stressati e peggio lavoriamo -> peggio lavoriamo più ci cresce l’ansia..

Questo è un mio appello per imparare a meditare.

La meditazione è un metodo semplice ed immediato per essere più produttivi sul lavoro e più sereni nella vita di ogni giorno, se ti senti già sereno e senza alcun tipo di stress la meditazione potrà sicuramente aiutarti ad essere più produttivo che mai.

Solo una cosa dovrai ben tenere in mente in questo mio appello, gli effetti positivi della meditazione non si possono ottenere da un giorno all’altro. Serve un po’ di tempo per permettere al tuo corpo di abituarsi ad uno stile di vita, apparentemente, più lento e salutare dell’attuale.

I benefici:

Meditare ricaricare il tuo corpo
Aiuta ad aumentare la memoria e l’attenzione
Rallenta l’invecchiamento
Avrai maggiori capacità di pianificazione
La meditazione accresce la tua fantasia e la tua creatività
La meditazione è gratis.

Come fare

L’idea di base è sostanzialmente molto semplice, devi solo concentrarti sul tuo respiro. Siediti a terra con la schiena ben dritta ed ascolta il tuo respiro, ascoltati mentre il tuo corpo inspira ed espira aria dai polmoni.

Se questo è il tuo primo tentativo e ti sembra di non riuscire a concentrarti, non preoccuparti, è tutto normale, potrei riprovarci la prossima volta che avrai un momento libero.

La pratica regolare è necessaria, se per un attimo perdi la concentrazione per un rumore o per qualsiasi altro motivo cerca di stare tranquillo e ricomincia ad ascoltare il tuo respiro.

Iniziare le prime volte insieme a qualcuno che già lo fa da tempo è sicuramente un ottima cosa, rimanere in silenzio ed ascoltarsi sembra la più banale delle cose, ma non le prime volte.

La nostra società viaggia ad una velocità doppia di quanto il nostro corpo sia disposto a sopportare, dobbiamo per forza rallentare.

Cosa fare

Rimani innanzitutto calmo e tieni la mente libera dai pensieri, la tua totale attenzione dovrà essere direzionata sul tuo respiro. Mentre sei in meditazione cerca di osservare la tua forza interiore, sarà senz’altro un esperienza di pace incredibile.

Non importa se stai respirando più o meno forte, cercando di focalizzarti su questo vedrai il tuo respiro rallentare in modo naturale e sincronizzato ai tuoi pensieri.

Dopo un po’ di esercizio ti renderai conto di non poter far a meno di meditare almeno una mezz’ora ogni giorno, meditare ti renderà forte e durante tutto il giorno ti sentirai forte e carico di energia.